Per tutto il mese di maggio sarà disponibile a chi ne farà richiesta il servizio Venoscreen.

Si tratta di uno screening per verificare la condizione delle vene varicose. L’iniziativa è proposta da Amica delle donne di Prodeco Pharma ed è attiva in tutte le farmacie, erboristerie e parafarmacia che hanno aderito al network.

L’obiettivo mira a sensibilizzare la prevenzione nei confronti di una problematica comune, la quale si presenta in età avanzata e può avere origini da comportamenti sbagliati o dalla genetica.

Purtroppo, non sempre le vene varicose rappresentano solo un problema estetico. Talvolta sono dolorose e possono compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Pertanto, uno screening tanto più gratuito, può aiutare a ridimensionare il problema prima che possa sfociare in una patologia più grave.

venoscreen

Come si verifica la formazione delle vene varicose

Le vene varicose sono una condizione che si verifica negli uomini e nelle donne, soprattutto dopo aver oltrepassato i cinquant’anni di età. Si presentano quando le valvole delle vene si danneggiano, causando il ristagno del sangue nelle vene.

Questo ristagno di sangue fa sì che le vene diventino gonfie, contorte e ingrossate. Sebbene possano manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, le vene varicose si trovano più comunemente nelle gambe.

La causa esatta delle vene varicose non è del tutto nota. Tuttavia, esistono diversi fattori che concorrono ad aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. Tra questi vi sono l’età, il sesso, l’anamnesi familiare, la gravidanza, l’obesità e uno stile di vita sedentario.

Con l’avanzare dell’età, le valvole delle vene si indeboliscono e diventano meno efficienti, il che favorisce la formazione di vene varicose. In particolare, le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare vene varicose rispetto agli uomini, a causa dei cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza e la menopausa.

Sebbene anche un uomo sovrappeso, il quale conduce uno stile di vita sedentario, può aumentare il rischio di sviluppare vene varicose. Il motivo è presto detto: il grasso cutaneo esercita una pressione supplementare sulle vene delle gambe.

Dolori diffusi o localizzati possono essere segno di un problema di vene varicose

I sintomi delle vene varicose possono variare da persona a persona. Alcune persone possono non avvertire alcun sintomo, mentre altre possono accusare una serie di sintomi fastidiosi.

In ogni caso si registrano dei fastidi comuni a tutte le persone. Infatti, le vene varicose causano un gonfiore delle gambe, il quale può essere generalizzato o localizzato, e può inficiare anche il benessere dei piedi.

Altri sintomi che si aggiungono al dolore, sono un senso di conclamata pesantezza delle gambe, una sensazione di tensione o di tenuta delle gambe. Ma soprattutto il sintomo più evidente è la sporgenza delle vene, le quali appaiono di colore viola e bluastro.

Alcune persone possono anche avvertire prurito o bruciore intorno alle vene interessate. Nei casi più gravi, le vene varicose possono causare alterazioni della pelle intorno all’area interessata, come scolorimento, secchezza o ulcere.

Uno screening alle vene varicose, come forma di prevenzione, può evitare la formazione di questa problematica, soprattutto quando è possibile intervenire nella correzione di comportamenti sbagliati e perpetrati nel tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 20-05-2023


Sindrome di Cotard: cos’è e come si cura la malattia che fa credere di essere morti

Tachicardia: come riconoscerla e cosa fare quando si presenta